top of page

Un giovedì a CERSAIE 2025

  • Immagine del redattore: MQ23 piccolostudio
    MQ23 piccolostudio
  • 3 ott 2025
  • Tempo di lettura: 4 min

CERSAIE è il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno che si tiene ogni anno alla fiera di Bologna e noi di MQ23 abbiamo dedicato una giornata curiosando tra i padiglioni in cerca di ispirazioni, alla scoperta di novità e suggestioni tra materiali, texture e dettagli.


Ecco cosa ha catturato la nostra attenzione


Senape? Non serve amarla sul panino…ma si è rivelato un colore di grande tendenza per rivestimenti, dettagli e complementi


Noi che viviamo immersi nel giallo di MQ23 quest’anno abbiamo trovato un alleato: il color senape. Lo abbiamo notato come colore ricorrente, proposto nella palette di diversi brand per superfici, arredi e dettagli.



A noi il senape piace e troviamo che funzioni molto bene accostato ai colori bianco e grigio chiaro, insieme ad arredi in legno, donando all’ambiente un aspetto caldo e accogliente.



Il piccolo formato rimane di grande tendenza per i rivestimenti verticali e conquista anche i pavimenti


Continua ad imporsi il piccolo formato, che quest'anno ci è stato mostrato in una declinazione ancora più libera e sperimentale: un mix di dimensioni che mescola grande e piccolo taglio, tanta libertà compositiva e impiego di rivestimenti su superfici estese. Vediamo formati verticali come il 5x30 conquistare anche i pavimenti.



Nonostante la dominanza di finiture opache e materiche, tornano le superfici lucide e non viene esclusa la possibilità di utilizzarle entrambe, mescolandole nella stessa composizione.


Nell'indecisione dovuta alle troppe finiture da scegliere: dare continuità tra pavimento e rivestimento, optando per la stessa piastrella o per declinazioni diverse all'interno della stessa collezione.


Ci sono piaciute in particolare:




Crediti immagini: Miyabi | Tonalite



Volumi e materia: spazio alla tridimensionalità e all'aspetto tattile


Molto diffuso è stato l'uso crescente di volumi tridimensionali, texture, rilievi, forme curve, listelli misti, effetti estrusi. Tante nuove collezioni hanno abbandonato la concezione bidimensionale dei rivestimenti per spingersi a sperimentare forme volumetriche più complesse e di maggiore impatto visivo. Il risultato sono piastrelle al tatto scanalate, granulose, irregolari, ondulate o costituite da più "layers"... Come sempre sorge spontanea la più temuta delle domande: chi le pulisce? La risposta è nel cuore di ognuno di noi, ma in qualche caso crediamo che osare possa valere la pena!


Ci sono piaciute in particolare:






(Volumi ve lo proporremo mai in un nostro progetto? No, ma occupa un discreto spazio e noi glielo lasciamo anche qui!)


Superfici specchiate, toni più giocosi o effetti ottici dinamici per chi si sente nel giusto mood!

Per chi non si lascia condizionare dalla paura di stancarsi e si rispecchia in motivi meno convenzionali, non sono mancati una serie di prodotti più audaci o divertenti. Da utilizzare con parsimonia e al posto giusto, ma che potrebbero rendere un angolo di casa davvero speciale.


Ci sono piaciute in particolare:


Crediti immagini: Collezioni | 41zero42



Crediti immagini: Ermes Aurelia | Web site





Minimalista e salvaspazio: il sistema di arredo Over di Arbi Arredobagno potrebbe essere quel che stavi cercando


Abbiamo trovato Over di grande impatto: un sistema funzionale e dalle linee minimali, progettato con profondità ridotta e l'aspetto di una boiserie.

Per chi si domanda come arredare un bagno di piccole metrature senza rinunciare completamente alla comodità di un po' di spazio contenitivo, questa soluzione ci sembra pratica e bella.


Crediti immagini: Over - Arbi Arredobagno



«È sempre l'ora del tè!»  una stanza che pensa anche ai piccoli abitanti delle nostre case


In coda alle nostre riflessioni, una piccola menzione per Lemit, che con il suo allestimento dedicato ai più piccoli ci ricorda che le nostre case sono spesso vissute anche da bambine e bambini che hanno esigenze completamente differenti dalle nostre.

Tenerne conto a volte può essere complicato: mentre crescono velocemente la nostra casa resta statica e risulta difficile immaginare di cambiare un bagno a soli pochi anni dalla sua realizzazione. Il benessere di tutti i componenti della famiglia però è sicuramente un tema da tenere presente quando si decide di ristrutturare casa e questo bagno giocoso e allegro ci lancia questa provocazione.



E per finire, CIMENTO® il nostro brand preferito per Cersaie 2025


Senza dubbio il brand che ci ha colpiti di più per originalità, estetica, materiali e attenzione alla sostenibilità. Sicuramente da sbirciare: Cersaie 2025 - Cimento® Technology



E tu che ne pensi?


 
 
 

Commenti


bottom of page